AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO RESIDENZIALE

IN LOCALITÀ LE VIGNOLE

COMUNE DI FIUMICINO

progetto concluso

Il progetto realizzato ha riguardato il cambio di destinazione d’uso da soffitta a camera da letto, tramite un intervento di ampliamento del 30% della cubatura del fabbricato, così come previsto dalla legge PIANO CASA. Al piano terra è stata prevista una nuova distribuzione degli spazi interni.

Nello specifico, l’intervento ha riguardato la realizzazione di un tetto a copertura dell’ambiente sottostante che è stato ampliato. Tale tetto è stato realizzato con una struttura portante in legno e la sua particolarità è quella di essere un tetto “ventilato”, ovvero realizzato con un’intercapedine di ventilazione posta tra lo stato isolante e la copertura. Lo strato di ventilazione serve a migliorare l’isolamento termico della copertura proprio grazie alla circolazione dell’aria, permettendo anche all’umidità di fuoriuscire. Nella stagione estiva poi, quando sono maggiormente esposte al riscaldamento solare, le coperture ventilate consentono un abbassamento della temperatura interna migliorando il comfort termico del sottotetto.

Infine, l’intervento ha previsto l’installazione sulla copertura di pannelli fotovoltaici in grado di garantire una produzione di energia elettrica di almeno 1,00 Kw/h.