DEMANIO MARITTIMO

Il Demanio Marittimo è una materia estremamente complessa, caratterizzata da un assetto normativo piuttosto frammentato e da una sovrapposizione di competenze (amministrative, dominicali, urbanistico-edilizie, doganali, ecc..) da parte di diversi enti, che contribuiscono a renderne complicata la gestione, sia ai professionisti che ai singoli operatori del settore.

Inoltre, recentemente, è intervenuta la cd direttiva Bolkestein, una direttiva europea che ha sancito il principio della libera concorrenza nell’accesso alle concessioni demaniali ad uso turistico ricreativo e la messa a gara delle stesse mediante procedure di evidenza pubblica.

È ancora in discussione il disegno di legge che dovrebbe portare ad un riordinamento della materia in virtù proprio della sopracitata direttiva, nel frattempo il fermento all'interno del mondo balneare, e non solo, è alto.

Molti sono gli operatori del settore che hanno deciso di strutturarsi al fine di farsi trovare preparati alle inevitabili procedure competitive per tentare di difendere la propria impresa; molti sono anche i "nuovi" imprenditori che, avendo intravisto le enormi potenzialità di questo settore, hanno intenzione di affacciarsi in questo mercato e stanno iniziando a strutturarsi per partecipare alle gare.

2A Studio, nell'ambito del territorio del comune di Fiumicino, ha sviluppato un'approfondita conoscenza dell'argomento e ad oggi assiste sia alcuni dei più rinomati stabilimenti balneari del litorale di Fiumicino, sia una buona parte dei concessionari titolari di concessioni demaniali ad uso abitativo, che nel comune di Fiumicino ammontano a circa 500 unità abitative.

Inoltre 2A Studio collabora con la Società Demanio Marittimo e con lo studio  Bm Avvocati, un team di professionisti seri e qualificati, altamente specializzati nel settore del demanio marittimo.

I rispettivi professionisti, l'ing. Giannicola Ruggieri e l'avv. Gianluca Bocchino ricevono anche presso la nostra sede di Fregene previo appuntamento.